sabato 24 maggio 2008

Thor: il meccano-valorizzatore di rifiuti
Siamo alle solite: il problema dei rifiuti sovrasta Napoli (ma non solo) ed ecco che il CNR rende nota la presenza di THOR (Total House Waste Recycling) un nuovo strumento già in sperimentazione in Sicilia che consente lo smaltimento completo dei rifiuti domestici. Il nuovo “valorizzatore” è di tipo meccanico e consente alla spazzatura indifferenziata di essere finemente sbriciolata, con dimensioni di decimillesimi di millimetro attraverso una molitura accurata.
Questo trito fine diverrebbe un combustibile dalle caratteristiche simili al carbone ma senza zolfo e idrocarburi policicli e può essere utilizzato per gli scopi più svariati: sia come biomassa che come biodiesel che pellettato.
Alcune caratteristiche interessanti del Thor sono:- portabilità: può essere caricato e trasportato;- non necessita di siti di stoccaggio per i rifiuti;- essendo meccanico può essere acceso o spento senza problemi;- bilancio energetico positivo (ovviamente).
E’ sicuramente sbagliato utilizzare come modello un qualsivoglia sistema che non contempli il riciclo ed il riutilizzo dei materiali, tuttavia può essere utile in casi di estrema emergenza come la suddetta situazione campana.

tratto dal sito :http://www.ecoblog.it/post/5025/thor-il-meccano-valorizzatore-di-rifiuti

video da la sette : http://www.la7.it/news/dettaglio_video.asp?id_video=8383&cat=cronaca

Nessun commento: